15
LUG
2015

primo appuntamento nel palazzo baronale di Giurdignano con i laboratori SAC Porta d’Oriente “Le piante raccontano: storia miti e tradizioni”

Posted By :
Comments : 0

La scrivente Associazione Temporanea di Scopo ATS Alfarano–Capece tra l’associazione di promozione sociale Terra Archeorete del mediterraneo e la cooperativa Terradimezzo, comunica che il giorno giovedì 16 luglio 2015 dalle ore 16 inizierà il programma di cinque laboratori gratuiti ed aperti al pubblico intitolato “Le piante raccontano: storia miti e tradizioni” condotti dall’agronomo Marco Madonna presso il palazzo Baronale di Giurdignano in piazza Municipio 9 e che continueranno nei giorni 18, 25, 30 luglio e 1 agosto dalle ore 16 alle 20.

Sono molti gli antichi miti che ci offrono affascinanti tracce per esplorare il connubio dell’uomo con la natura; nel corso degli incontri, attraverso l’osservazione diretta, si identificheranno le piante endemiche del territorio, individuando così per alcune l’uso nella tradizione popolare; si realizzeranno anche dei pannelli illustrativi della storia delle piante oggetto di ricerca.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ed aperta a tutti, per informazioni e prenotazioni si può telefonare a 3201535235 o a 3283333789.

Al primo appuntamento interverranno il Sindaco di Giurdignano Avv. Monica Gravante e il presidente del Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase Ing. Nicola Panico (Ente capofila del SAC Porta d’Oriente).

Il SAC è un programma, finanziato dalla Regione, che mira a mettere a sistema buona parte del nostro patrimonio; emergenze storico- architettoniche e ambientali, palazzi, musei, biblioteche saranno inseriti in un sistema unitario che garantisca visibilità, fruibilità e piena accessibilità attraverso processi partecipati con operatori economici, del terzo settore e con gli Enti Locali.

Notizie sull'autore

Lascia un commento

*